Cohousing Drinks: la costruzione del gruppo

Mercoledì 25 gennaio alle ore 18.30 presso QKing corestaurant di via Tartini 13 a Milano avrò l’onore e il piacere a uno dei Cohousing Drinks organizzati da Housing Lab.

I Cohousing Drinks sono aperitivi a tema per parlare di cohousing: occasioni per approfondire i diversi aspetti del coabitare, conoscere le iniziative in corso, incontrare potenziali cohousers. Sono organizzati da CohousingLab, rete di professionisti esperti in accompagnamento e sviluppo di abitare collaborativo e sociale.

Progettare un cohousing vuol dire fin da subito, anche quando non è ancora stato posato il primo mattone, essere un gruppo, un gruppo che prende decisioni insieme. Ecco perchè la mia partecipazione all’interno di questi eventi. Proverò a portare quell’impornta che Franco Fornari ha cercato di lasciare all’interno del lavro con le istuzioni, racconterò cosa si intende per analisi della cultura affettiva e per gestione democratica dei conflitti.

Ecco una breve descrizione degli argomenti della serata:

Essere un gruppo
Chi di noi non ha vissuto questa esperienza? Pensiamo alla nostra famiglia, alla compagnia di amici, all’associazione di cui siamo parte, … Ognuno di noi però vive in maniera diversa la sua appartenenza al gruppo giocando ruoli differenti: chi rimane più in disparte, chi esprime la sua opinione su ogni argomento, chi si prende cura degli altri, chi vuole a tutti costi avere ragione, chi si batte per la collaborazione, chi sceglie di conquistare gli altri con le parole,…

Essere un gruppo che decide insieme
Ogni giorno prendiamo decisioni condivise con altri. Diverso però è scegliere insieme agli amici in quale locale andare sabato sera dal decidere con gli altri cohousers dove vivere per i prossimi vent’anni o a quale impresa costruttrice affidare i nostri risparmi.

Una maggiore consapevolezza di qual è il mio ruolo e quello degli altri all’interno del gruppo di cohousers e la condivisione delle motivazioni di ognuno aiuta a costruire un clima democratico e a gestire i conflitti, aspetti fondamentali per la buona riuscita del progetto.

Il costo di partecipazione per ogni incontro è di 5 euro, comprensivo dell’aperitivo. Partecipazione gratuita per i soci HousingLab

I posti per gli aperitivi sono limitati, iscrivetevi mandando una mail a: info@housinglab.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...